REAL WORLD di KIRINO NATSUO

harrison-jump-190Real World è un romanzo noir di Kirino Natsuo, pubblicato in Italia nel 2009. Con una scrittura tagliente e disincantata viene presentata la società del nostro tempo, insieme a tutti i pericoli e le insidie che nasconde. Preparatevi ad affrontare un noir che lascia grande spazio alla riflessione e che non concede perdono a nessuno dei suoi personaggi.

“È così che va la vita: un continuo e vano tentativo di annullare il divario fra la tua realtà e i tuoi desideri”

real_worldLa storia si apre con l’omicidio della propria madre da parte di un ragazzo che frequenta una scuola prestigiosa. Toshi, la sua vicina di casa, sente dei forti rumori provenire dalla casa vicina e poi vede uscire il suo vicino che la saluta sorridendole. Lei si chiede che cosa potessero essere quei rumori, ma nonostante tutto decide di andare al dopo scuola come ogni giorno senza immischiarsi nei loro problemi famigliari. Quando termina le lezioni si accorge che il telefonino e la bicicletta sono spariti. Arrivata a casa riceve una telefonata dal suo vicino che le dice di aver preso lui la bicicletta e il cellulare, inoltre ha effettuato chiamate anche alle sue tre amiche. Nel frattempo, si viene a scoprire che la madre del ragazzo è stata brutalmente uccisa e che lui è l’unico sospettato. Toshi e le sue tre amiche Terauchi, Kirinin e Yuzan lo aiuteranno nella fuga per gioco, senza accorgersi che questo è solo l’inizio di una serie di cause ed effetti che gli cambieranno la vita.

“Continuare a vivere, ricordare con rimpianto e soffrire. Questo è il compito che spetta a noi che sopravviviamo.”

In questo romanzo il noir si amalgama all’ introspezione di ciascun personaggio. Infatti la storia è talvolta interrotta da cambi di punti di vista che ci permettono di conoscere più a fondo le ragioni e i pensieri di ciascun personaggio. È una descrizione tagliente della società di oggi: non c’è spazio per indulgenze o abbellimenti, ma tutti i pericoli e le insidie vengono catapultate sul lettore che ne rimane travolto. Un gruppo di ragazze benestanti che frequentano scuole prestigiose e a cui si presenta un futuro brillante, decidono per gioco di aiutare la fuga di un assassino per sfuggire dalla realtà ed entrare in un altro mondo. La noia è forse la cosa che tormenta maggiormente la società al mondo d’oggi e di cui sentiamo così spesso parlare. Viene inoltre affrontato il tema della diffidenza e della difficoltà da parte degli adolescenti di rapportarsi al mondo degli adulti, che rappresentano delle istituzioni da cui si sentono delusi e traditi. Come fidarsi quindi degli adulti? Spesso se lo chiedono le protagoniste che decidono che la scelta migliore è contare sulle loro forze. Impareranno presto che ogni azione ha un effetto che in una catena continua porta a delle conseguenze irrimediabili.

MARTA

 

Annunci

One thought on “REAL WORLD di KIRINO NATSUO

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: